Skip to main content

l granito è una delle rocce più abbondanti sulla superficie terrestre; si tratta di una roccia ignea intrusiva felsica, ossia di origine vulcanica (ignea) formata dalla solidificazione del magma raffreddatosi lentamente all’interno della crosta terrestre (intrusiva). È costituito per la maggior parte da feldspati, quarzo e miche.

Nel lungo processo di solidificazione e di trasformazione, le impurità minerali, sotto forma di granuli, si sono spostate e ricristallizzate. In seguito a questo processo, si è creato un materiale duro particolarmente resistente. Ha una composizione a grana che appare da media a grossolana, sono le impurità al suo interno a dare al granito le sue diverse colorazioni.

Dal punto di vista fisico i graniti sono particolarmente compatti con valori di durezza (6-7 della scala di Mohs) e di resistenza meccanica elevati.

Sono resistenti agli agenti atmosferici e all’inquinamento. Sono molto usati nell’edilizia moderna, nella pavimentazione oltre che per i piani di molte cucine.

La diffusione di questo materiale non è legata comunque solo alle proprietà resistenti che possiede. Le migliori lastre in granito infatti, possiedono una bellezza e una lucentezza tali da eguagliare l’eleganza del marmo.

PREGI

  1. Unicità: come per il marmo ogni lastra è esclusiva. Un prodotto 100% naturale, unico e irripetibile.
  2. Estremamente resistente.
    È uno dei materiali più duri e ha una lunga durata nel tempo.
    La buona compattezza, rende la roccia impermeabile e resistente all’acqua, agli acidi e alle aggressioni chimiche.
    Grazie alla sua composizione cristallina, l’usura e le abrasioni non intaccano il granito e non risente nemmeno degli sbalzi di temperatura. Difficilmente infatti si riga o si rovina e non ci sono problemi ad appoggiare una pentola bollente direttamente sul top in granito della cucina.
  1. Vasta gamma di colorazioni a prezzo economico.
    Molte colorazioni “sale & pepe” sono diventate un po’ inflazionate e per tale motivo è possibile acquistarle ad un prezzo molto conveniente.
  1. Manutenzione semplice.
    Per pulire i graniti è sufficiente usare un sapone neutro ma se non bastasse è possibile usare candeggina o ammoniaca che, contrariamente a quanto pensiamo, non rovinano assolutamente questo materiale.

DIFETTI

  1. Assorbenza: soprattutto nelle colorazioni chiare si evidenzia una particolare tendenza ad assorbire i liquidi e i vapori con i quali entra in contatto. Questo fenomeno non si nota invece nei graniti a colorazione scura.
  2. Fragilità strutturale negli spessori ridotti. Come nel marmo bisogna avere specifiche accortezze nella progettazione o si possono verificare rotture. Questo è un fattore fondamentale da considerare nei top cucina con lunghezze importanti e/o con varie forature.

Della stessa famiglia dei graniti fanno parte le QUARZITI.

Sono rocce metamorfiche che derivano da arenarie sottoposte ad altissime temperature e pressione dei movimenti tettonici, che facevano in modo che dalla pietra arenaria porosa si sviluppasse una pietra compatta e per questo lucidabile. Consistono quasi unicamente di quarzo. Quarziti puri sono le rocce più resistenti agli agenti atmosferici. In ambito commerciale le quarziti vengono spesso assimilate ai graniti, con i quali condividono il contenuto prevalente di silicati, e le caratteristiche prestazionali.

Per rendere le QUARZITI naturali impermeabili è possibile usufruire di un trattamento speciale ed esclusivo di MARMOTEX: K-PROOF. Il vantaggio è che le rende completamente impermeabili, antimacchia e idonee al contatto con gli alimenti. Un grande pregio delle Quarziti è che, sono assimilabili al granito e non temono perciò gli sbalzi termici. Si può appoggiare una pentola bollente anche sulle quarziti in totale tranquillità.

D’altra parte purtroppo il trattamento viene effettuato solo su 10 colori di quarziti ed essendo comunque materiali naturali possono esserci delle variazioni cromatiche e venature che nei campioni non si notano.

Il mio suggerimento è di visionare e scegliere personalmente la lastra che si intende acquistare per evitare sorprese.